martedì 9 dicembre 2008

ma arriviamo al dunque:

La cosa che più mi interessa far sapere (argomento che svilupperò in seguito) è proprio quello che Paul Watzlawick e colleghi (1967) ritenevano dopo molteplici studi. Ossia, che c'è una differenza di fondamentale importanza nello studio della comunicazione umana, in quanto, ogni processo comunicativo tra esseri umani possiede due dimensioni distinte: da un lato il contenuto (ciò che le parole dicono), dall'altro la relazione (ovvero quello che i parlanti lasciano intendere, a livello verbale e più spesso non verbale, sulla qualità della relazione che intercorre tra loro).

3 commenti:

Michela ha detto...

Credo che questa differenza tra contenuto e relazione sia affascinante... a volte si può molto giocare su questi due contenuti ottenendo un pò ciò che si vuole.
A volte questa non coincidenza dei due spetti provoca delle incomprensioni che non aiutano la comprensione del discorso.
Penso che sia importante aver coscenza di ciò che si dice e del messaggio che nello stesso tempo si trasmette.

Konrad ha detto...

MI collego al fatto che le dimensioni della comunicazione sono 2 e nella fattispecie la relazione. Mi spiego: ciò che i parlanti lasciano intendere è l'istruzione vera e propria del contenuto, è come usare il contenuto (con la professoressa Amplatz abbiamo toccato questo argomento ricordi? "Modus e Dictum"). Se ne può dedurre che è fondamentale non solo una buona capacità nel costruire i contenuti, ma anche nel porgerli: insomma una educazione alla relazione della comunicazione. Ora, visto che la comunicazione è verbale ma anche (e più spesso, come dici tu) non verbale è necessario progettare una formazione che si fondi anche su questo secondo canale (CNV). Credo di poter candidare la formazione outdoor a buon pretendente per questo tipo di bisogni formativi. Non penso,però, di avere il diritto di abusare dello spazio riservato ai commenti per prolungarmi oltre e per questo ti invito a valutare una visita al mio blog (http://konradoutdoortraining.blogspot.com/)per avere ulteriori informazioni. Ciao Ciao.

dilev87 ha detto...

Anche secondo me la differenza tra contenuto e relazione nella comunicazione compare sempre e l'aspetto che prevale di più è proprio quello della relazione, sopratutto per il modo di rapportatsi con l'altro utilizzando inconsciamente la comunicazione non verbale, questa permette di far capire all'interlocutore molte più cose di quelle che in realtà vengono dette verbalmente.